Search Explorer: il nuovo motore di ricerca di MajesticSEO
MajesticSEO annuncia nuove features con cadenza quasi regolare, ma stavolta il passo è stato più incisivo: viene annunciato Search Explorer, il nuovo search engine interno che sarà di sicuro aiuto per i SEO di tutto il mondo.
Majestic ci tiene a precisare che Search Explorer non è un competitor di Google e Bing, bensì uno strumento integrativo per i SEO.
Attraverso questo tool, infatti, è possibile cercare delle keyword o keyphrases (ma non eccessivamente “long”), per ottenere una lista di risultati ordinati per pertinenza (il cosidetto “Search Score”).
La cosa utile è che, accanto a ogni singolo risultato, viene immediatamente visualizzato il numero dei backlink in entrata, i referring domains e i due macrovalori di Majestic SEO, il Citation Flow e il Trust Flow. Grazie a questi valori è possibile capire la situazione di una determinata keyword in pochi secondi.
Alcune features non indifferenti di questo tool (oltre all’utilità intrinseca dei risultati) sono:
- I risultati delle ricerche derivano solo e unicamente dai dati di Majestic e non da altri motori di ricerca (questo garantisce estraneità rispetto agli algoritmi esterni)
- Non c’è pubblicità e non ci sarà mai
- MajesticSEO offre API per utilizzare questo tool
- Non c’è personalizzazione dei risultati: questo permette di scremare i risultati non effettivi
Attualmente i dati di Search Explorer non sono enormi (paragonati ad esempio all’index dei backlink di Majestic) ma dato che il sistema è “autoformante”, si amplia da solo nel tempo e questo permetterà un incremento dei dati esponenziale nel corso del tempo.
Lo stesso discorso vale per le lingue: attualmente quella più supportata è l’inglese: per ottenere risultati ottimi nelle altre lingue, forse ci sarà bisogno di qualche tempo in più.