Normativa sui cookie: meno di un mese per adeguarsi
Il provvedimento n.229 dell’8 maggio 2014 da parte del Garante della privacy obbliga tutti i siti web italiani a rivedere in modo drastico il modo con cui regolano l’installazione dei cookie sulle proprie piattaforme.
Se prima era possibile non fare nulla, o quasi, dal 2 giugno in poi, l’ultimo giorno per adeguarsi alla normativa, bisognerà porre grande attenzione alle cookie policy e alle modalità con cui i cookie vengono installati nel computer dell’utente.
I cookie, intanto, si dividono in tecnici e di profilazione. I primi sono considerati più blandi e a basso rischio: si tratta infatti dei cookie che vengono usati dai siti per motivi meramente funzionali. Spesso contengono informazioni per migliorare la navigabilità del sito, impostazioni come la lingua preferita dall’utente e via dicendo.
Il discorso è diverso per quanto riguarda i cookie di profilazione: questi vengono usati per profilare, appunto, l’utente e possono mettere a serio rischio la privacy del visitatore stesso. Questo genere di cookie traccia le informazioni del visitatore per fornire servizi futuri (ad esempio la pubblicità targetizzata). La nuova normativa obbligherà i gestori dei siti a limitare l’uso dei cookie di profilazione e a richiedere il consenso preventivo all’utente per poterli utilizzare.