Matt Cutts sulla differenza tra un link e un 301
Capita di rado che vengano fornite delle informazioni vitali per il nostro lavoro e, come spesso succede, passano inosservate o non hanno la giusta ridondanza nella blogosfera SEO italiana. Per fortuna EspertoSEO è sempre vigile!
In un video uscito ieri sul canale GoogleWebmasterHelp, Matt Cutts ha risposto a una delle tante domande poste dagli utenti.
La domanda era: Qual’è la percentuale di PageRank che viene dispersa con un reindirizzamento 301?
Ancora prima di sapere la risposta, o guardare il video, provate a rispondere. Io, personalmente, prima di aprire il video, avrei detto che un reindirizzamento A>B, rispetto a un link A>B, avrebbe portato un valore del 90-95%.
La risposta?
Non è assolutamente così. Matt Cutts spiega, scandendo bene le parole, che un link ha lo stesso coefficiente di dissipazione rispetto a un redirect 301.
Quando c’è un link da A verso B, spiega Matt, il “valore” di A viene prima depredato di una piccola percentuale (il coefficiente di dissipazione) e poi, il valore “rimanente” viene distribuito in parti uguali tra tutti i link presenti nella pagina.
Con un 301 accade la stessa cosa. Il valore di A (che reindirizza verso B) viene prima stornato con il coefficiente e poi il valore viene trasferito.
Occhio però a non confondere un dettaglio: parliamo della quantità di valore “perso” tramite un link o un redirect, non viene messo a confronto il peso assoluto (non relativo) di un link rispetto a un 301. E’ logico che se una pagina che ha una grande mole di backlinks fa un 301, oltre a trasferire il proprio valore intrinseco (al netto del coefficiente) trasferisce anche decine o migliaia di altri backlink nello stesso istante.