Google Flights Search “vola” anche in Italia
Negli ultimi giorni Google sta rivoluzionando il modo di intendere la search. La prima mossa della società di Mountain View è stata quella di cannibalizzare il settore turistico con il suo Google Hotel Finder (screen di seguito) per la ricerca degli hotel.
La mossa di ieri, invece, è, se possibile, ancora più rivoluzionaria: la ricerca dei voli attraverso Google Flights Search.
Il web, fino a ieri, era pieno di numerosi portali in grado di comparare in tempo reale le offerte per voli nazionali e internazionali. La differneza tra Google Flights e gli altri comparatori è la rapidità delle ricerche, il minimalismo dell’interfaccia e, neanche a dirlo, il fatto che Google dispone del database di voli più ampio possibile.
Per ogni volo Google restituisce numerose informazioni come gli orari di decollo, gli orari di atterraggio, la compagnia area e il prezzo effettivo (sulla versione .it il prezzo è in euro).
Google Flights è solo l’ultimo dei tanti servizi che Google ha deciso di offrire in prima persona. Questo tipo di servizi, oltretutto, ha fatto scattare vari controlli (l’ultimo è quello della Commissione Europea) per accertare che Google non stia abusando della sua posizione di monopolio.
Dopo il meteo, gli hotel e i voli, molto probabilmente Google continuerà a offrire nuovi servizi direttamente in SERP o tramite proprie piattaforme: che sia un danno o meno per i SEO, sicuramente è un fattore molto positivo per gli utenti.