Anchor Text
L’Anchor Text (o àncora) è la porzione di un link che è visualizzata dall’utente ed è cliccabile dallo stesso.
Nell’esempio precedente “Portale sui fiori” del tag <a> rappresenta l’Anchor Text del link esaminato.
In ambito SEO l’anchor text è molto rilevante. Se una nostra pagina riceve un link la cui ancora è una keyword importante, riusciremo a posizionarci più facilmente per quella determinata parola.
L’effetto dell’Anchor Text sul posizonamento merita molta attenzione. A parte i vari esempi di Google Bombing nella storia, osserviamo questo semplice esempio:
In questo esempio potete notare che cercando “clicca quì”, Google rileva, come primo risultato, la pagina di installazione di Flash. All’interno di quella pagina, però, non c’è mai la keyword “clicca quì”.
Perchè accade questo?
Quella pagina di Adobe ha accumulato negli anni una quantità enorme di backlink la cui ancora è “Clicca quì”, grazie alle pagine in cui spesso Adobe ci avvisa che Flash non è installato o non aggiornato (e ci dice che “per scaricare clicca quì”).
Solo il fattore Anchor Text, quindi, ha permesso a questa pagina di essere prima per la keyword esatta.