Skip to main content

Google Search Console

La Google Search Console è un nuovo strumento di controllo che è stato annunciato per la prima volta da Google il 20/05/2015 e che ha sostituito il “vecchio” webmaster tools.

Si tratta di un semplice rebranding, infatti Google ha sentito la necessità di cambiarne il nome dopo che il GWT nei suoi 10 anni, è stato utilizzato da un numero crescente di figure professionali: business owners, seo specialist, addetti al marketing, programmatori, designers, sviluppatori di app, e certamente anche webmaster.

Le sue funzionalità sono rimaste invariate.

Tramite la GSC è possibile inviare e monitorare la propria sitemap, controllare l’accesso degli spider, scegliere il proprio indirizzo preferito, ricevere notifiche di malware o siti compromessi, le impression nelle serp, eventuali link rotti, errori, problematiche ai meta tag, e molto altro


Emanuele Tolomei

Ho iniziato a fare SEO nel 2005, quando Google si affermava anche in Italia come motore di ricerca più utilizzato. Da allora ho sempre migliorato le mie conoscenze, fino ad arrivare a creare un contenitore, espertoseo.com, che ad oggi ha ricevuto moltissimi riconoscimenti ed è partner di Google in diverse iniziative. Personalmente ho anche imparato ad insegnare uno dei mestieri più affascinanti del nostro tempo: quello del SEO. Insieme a chi ha deciso di diventare nostro cliente, ho SEMPRE raggiunto ogni obbiettivo prefissato, anche il più difficile. Il futuro? Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *